Visualizzare sistematicamente
Le brave arrampicatrici e i bravi arrampicatori prendono determinate decisioni già prima dellʼattacco di un blocco o di una via. Stabiliscono i movimenti necessari, le possibili posizioni di riposo e i passaggi difficili o rischiosi sulla base della propria esperienza. Nellʼesecuzione del blocco o della via confrontano costantemente quanto pianificato con la realtà e, se necessario, attuano rapidi adeguamenti.
Quanto sono grande?
Bambini e giovani conoscono il proprio raggio di movimento.
I bambini e i giovani definiscono una presa di partenza, dalla quale marcano con del nastro la distanza che possono raggiungere singolarmente con entrambe le mani e con entrambi i piedi. In questo modo si definisce un raggio attorno alla presa di partenza.
più facile
- Senza spostare i piedi, toccare la parete il più distante possibile dalla presa di partenza
- Senza spostare i piedi, caricare la presa raggiunta
più difficile
- Con differenti appoggi dei piedi (frontale e laterale), toccare staticamente altre prese
- Spingersi con più forza sulle gambe e afferrare più lontano
- In gruppo, annunciare le prese che massimizzano il raggio del movimento
Smarties
Bambini e giovani sono in grado di pianificare una mossa di arrampicata e di percepire il movimento necessario.
I bambini e i giovani arrampicano in toprope la parete di bouldering. Tu assegni loro diversi compiti su come e cosa dovranno dapprima visualizzare e quindi mettere in pratica arrampicando.
più facile
- Arrampicare la prima metà della parete nella via A e la seconda nella via B
- Seguire con le mani un colore diverso da quello seguito con i piedi
più difficile
- Non afferrare due volte consecutive una presa del medesimo colore
Materiale: Ev. toprope
Memorizzare
Bambini e giovani sono in grado di pianificare posizioni e movimenti di arrampicata, così
come di percepire i movimenti necessari.
I bambini e i giovani pianificano diverse situazioni prima di affrontare il blocco o la via in toprope.
più facile
- Pianificare una posizione di riposo. Una volta raggiunta, inspirare ed espirare profondamente due volte, quindi continuare l’arrampicata
- Memorizzare la sequenza di prese su cinque movimenti; ripetere i movimenti mentalmente a occhi chiusi e quindi arrampicare. Eseguire dapprima un passaggio a occhi aperti e successivamente con gli occhi chiusi
più difficile
- Memorizzare più di cinque movimenti; disegnare a memoria le mosse o la sequenza di movimenti pianificati su un foglio
Le stagioni
Bambini e giovani sono in grado di decidersi per una presa, così come di pianificare ed eseguire il relativo movimento di arrampicata.
I bambini e i giovani arrampicano facili blocchi in terreni diversi, pianificando ogni movimento ed eseguendolo in seguito. Le tappe da seguire sono queste:
- Primavera: decidere la presa successiva.
- Estate: entrambe le mani afferrano una presa; riposizionare i piedi.
- Autunno: trazionare sostenuti dalla mano di sostegno e dalle gambe per afferrare la presa voluta.
- Inverno: stabilizzarsi riposizionando i piedi.
più facile
- Esercitare le stagioni a terra mimandole
- A coppie: un bambino o un giovane dice all’altro la presa successiva solo quando le stagioni sono state percorse
- Arrampicare lentamente, eventualmente a tentoni
- Con le mani si segue un colore, con i piedi si utilizzano tutti gli appoggi
più difficile
- Arrampicare a ritmo normale
- Arrampicare più velocemente
- Seguire un colore