Atletica leggera – Test

3.3 Lanci con rotazione – Livello 3 (U10/U12)

In questo test complesso si sperimentano i lanci con rotazione. Il braccio deve rimanere teso e i piedi non devono perdere il contatto con il suolo.
Atletica leggera – Test: 3.3 Lanci con rotazione – Livello 3 (U10/U12)

L’allievo effettua tre lanci con rotazione con la destra e tre con la sinistra partendo dalla posizione in piedi. Utilizzare oggetti adeguati (anello, corda). L’oggetto lanciato deve raggiungere quattro materassini disposti davanti a una parete. Il test è valido se l’oggetto riesce a toccare uno dei materassini. Il tiro è valido anche se l’oggetto tocca il materassino dopo essere rimbalzato sulla parete. Distanza tra la linea di lancio e la parete: 10 m. Dimensioni del bersaglio: circa 3,15 m × 2,00 m. Materiale: anelli (p. es. anelli per il nuoto), corda (divisa con dei nodi).

Atletica leggera – Test: 3.3 Lanci con rotazione – Livello 3 (U10/U12)

Criteri:

  • Posizione corretta delle gambe (il piede che si trova davanti è quello opposto al braccio di lancio).
  • Rimanere in piedi: i piedi non perdono il contatto con il suolo (durante e dopo il lancio).
  • Eseguire dei lanci con rotazione corretti con il braccio teso.
  • Colpire i materassini: l’oggetto deve colpire uno dei materassini (non deve però per forza rimanervi), tutti i tiri devono raggiungere il bersaglio (4 materassini). Vale il rimbalzo sulla parete.

Osservazione:

  • Gli anelli (o gli altri oggetti) sono depositati su di un cassone (altezza dell’addome)che si trova circa 1 metro dietro l’allievo.