4.3 Salto in lungo dal cassone – Livello 4 (U12/U14)
Durante questo test l’accento è posto sulla sequenza di passi corretta e sul lavoro attivo dell’articolazione del piede. L’atterraggio avviene da seduti sul tappetone.
L’allievo prende la rincorsa e salta dalla parte superiore di un cassone su di un materasso di gomma piuma. Atterrare con le gambe in avanti. Eseguire un salto con la sequenza di passi sinistra–destra–sinistra, e poi invertire facendo destra–sinistra–destra. Disposizione degli oggetti: parte superiore del cassone per il lungo (altezza: 20-30 cm), tappetino e tappetone.
Criteri:
- Eseguire la sequenza dei passi correttamente (una volta sinistra–destra–sinistra e una volta destra–sinistra–destra).
- Movimento attivo delle articolazioni dei piedi.
- Atterraggio da seduti con le gambe allungate e il torso eretto.
Osservazioni:
- Segnare il punto di partenza (circa 7 m).
- Disporre le parti superiori del cassone a T affinché anche gli allievi più alti abbiano spazio per toccare due volte il cassone prima di saltare.
- Disporre i tappetini nel senso della larghezza o della lunghezza in funzione della distanza.