Varie forme
Non si tratta unicamente di valutare se gli allievi siano in grado di effettuare i diversi movimenti in funzione del livello. Anche i test di resistenza nei rispettivi livelli costituiscono una condizione per raggiungere un determinato obiettivo.
La serie di test è costituita da singole tappe di una sequenza logica che permettono lo sviluppo dai movimenti fondamentali generali attraverso i movimenti specifici fino ad arrivare alla dinamica del movimento e alla prestazione. Le forme caratteristiche dell’atletica leggera, per esempio massima reattività, ritmare in modo mirato e estendere completamente il corpo, rivestono un ruolo centale.
I test di movimento (livello 1-5) servono da filo conduttore per i docenti nell’insegnamento dell’atletica leggera. Questi test indicano quali schemi di movimento fondamentali devono essere appresi ed esercitati prima (rispetto all’età) e in quale forma. Gli esercizi sono difficili ma stimolanti perché gli allievi si dicono: voglio riuscirci anch’io! Inoltre, l’obiettivo è raggiungere determinate abilità necessarie più avanti (tecnica).
Il test di resistenza (livello 1-5) è un presupposto per superare con successo un livello di test. Si tratta di rendere attenti i bambini e i giovani sull’importanza della resistenza di base e di un allenamento di resistenza regolare.