Balestra – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Focalizzarsi sugli elementi decisivi al momento giusto

Nel tiro sportivo con la balestra i bambini e i giovani devono sapersi concentrare sugli elementi rilevanti al momento giusto. Si esercitano in questo senso fin da piccoli attraverso forme di visualizzazione adeguate nonché tecniche di respirazione e di rilassamento.

Balestra – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche: Focalizzarsi sugli elementi decisivi al momento giusto

Focalizzarsi sugli elementi decisivi al momento giusto

  • I giovani sono capaci di dirigere la loro concentrazione su una porzione del corpo o su un ambito tecnico.
  • I giovani sono in grado di controllare la loro regolazione emozionale attraverso diverse tecniche di respirazione.

Questo esercizio è adatto esclusivamente ai tiratori del livello di apprendimento 3. Genera una pressione medio-bassa rispetto alla prestazione attesa, così i tuoi giovani imparano a mantenere l’attenzione sugli elementi fondamentali.
Parte 1: Invita i tiratori a fare tiri di prova e regolare la balestra. Il punteggio medio degli ultimi dieci colpi è quello che conta e costituisce la base per i dieci tiri successivi.
Parte 2: Il punteggio medio della serie di dieci colpi deve risultare leggermente inferiore alla media dei colpi di prova.
Parte 3: Il punteggio medio della serie di dieci colpi successiva deve invece risultare leggermente superiore alla media dei colpi di prova.

Punti di coaching

Insieme ai tiratori cerca possibili soluzioni nella sequenza motoria, focalizzando l’attenzione sui quattro diversi livelli dell’attenzione:

esterna ampia, interna ristretta

Livello di apprendimento

Esperti (F3)

Tabella: Pressione: senza, moderata/media, elevata