Interpretare la musica con fantasia e creatività
Usate le braccia, le gambe e tutto il corpo, nonché le espressioni facciali e i gesti per interpretare gli elementi della musica in modo vario con movimenti e figure di danza.
Trenini
Spostarsi ed eseguire diversi movimenti delle braccia a ritmo di musica.
In piccoli gruppi di quattro o sei (o più numerosi se necessario), i bambini si dispongono in fila. Il primo è la locomotiva e gli altri i vagoni. Il bambino in testa si sposta liberamente all’interno della palestra a tempo di musica e gli altri che seguono devono eseguire i passi perfettamente sincronizzati. Invertire regolarmente i ruoli: ogni bambino deve fare almeno una volta la locomotiva.
più facile
- Senza musica, il bambino in testa sceglie la velocità del treno
più difficile
- Sempre camminando a tempo di musica, i bambini aggiungono alcuni movimenti delle braccia su tempi precisi. Ad esempio:
- sollevare le braccia
- battere le mani
- aprire le braccia
- battere le mani
- Per rispettare la struttura musicale del rock’n’roll e del boogie-woogie, esercitarsi su 8 tempi
Figure a tempo di musica
Individuare i diversi parametri musicali in modo da interpretarli attraverso movimenti propri del ballo.
Il monitore mostra una figura a otto tempi. Dopodiché i partecipanti ascoltano un brano musicale (anche diverse volte se necessario). In coppia, decidono come eseguire la figura a tempo di musica, secondo i parametri, la struttura e gli accenti musicali. Ad esempio, se c’è un movimento bloccato che dura due tempi nella figura e un grande «boom» strumentale su due tempi all’interno del brano, occorrerà riprodurre la figura proprio in quel momento.
più facile
- Per percepire correttamente gli accenti musicali, ballare liberamente (ad es. eseguendo figure guidate in coppia) e fare una pausa quando nella musica si presenta un parametro da interpretare
più difficile
- Lasciare scegliere ai partecipanti un brano musicale e creare una serie di movimenti secondo la loro interpretazione della musica