Dossier 2/2023

Calcio gaelico

Il calcio gaelico è un gioco dinamico e stimolante, adatto alle lezioni di educazione fisica nelle scuole professionali e nelle scuole di livello secondario II. Il presente dossier propone forme di gioco e di esercizio appropriate e sperimentate più volte a livello pratico, per imparare a conoscere a fondo il gioco e il concetto su cui poggia, e sperimentarlo durante le lezioni.

Il calcio gaelico è uno sport di squadra veloce, che affonda le sue origini in Irlanda, dove è a tutt’oggi uno sport molto popolare. Questa disciplina sportiva, detta anche Caid, unisce il rugby al calcio, con elementi della pallacanestro, della pallamano e della pallavolo. Poiché la palla può essere condotta con i piedi e con le mani, nel gioco sia offensivo che difensivo vi sono numerose possibilità di avviare o di contrastare gli attacchi.

Il gioco di squadra in generale (passaggio con il piede, la mano o il pugno) e in particolare il «Solo» (toe-tap, bounce) sono skill essenziali, abbastanza complesse nell’apprendimento di questa disciplina. Inoltre, vi sono numerose opzioni per segnare punti o reti (score o goal). Questo ampio ventaglio di possibilità rende il gioco da un lato entusiasmante, dall’altro impegnativo, soprattutto quando si tratta di prendere decisioni nelle diverse situazioni di gioco, per garantire azioni efficaci.

Alla scoperta di un territorio inesplorato

Tutti questi aspetti fanno del calcio gaelico il gioco ideale per le lezioni di educazione fisica nelle scuole professionali. Poiché in Svizzera questo sport è per lo più sconosciuto, la maggior parte degli allievi s’imbatte in un territorio inesplorato.

Questo offre preziose opportunità di apprendimento e di osservazione sia agli allievi che ai docenti. Oltre alle competenze disciplinari quali tecnica e tattica, nelle unità didattiche di calcio gaelico è possibile affrontare e promuovere competenze trasversali nonché metterle in luce e trasformarle in argomenti di riflessione.

Ispirato ai noti giochi di invasione

Oltre a una panoramica sulla storia di questo gioco affascinante, questo dossier presenta i principali elementi del regolamento (comprese proposte di adattamento alle regole scolastiche). Inoltre, illustra le skill più affascinanti (abilità principali specifiche del gioco) e fornisce, con diverse forme di gioco e di esercizio, un approccio ludico al gioco finale.

Le forme di gioco e di esercizio sono simili a quelle di altri giochi di invasione e servono soprattutto a implementare le tecniche specifiche della disciplina. Tutti i giochi e gli esercizi sono stati concepiti per le lezioni di educazione fisica nelle scuole professionali e sono stati sperimentati in questo contesto. Costituiscono un percorso logico e graduale verso il gioco finale, ma possono essere utilizzati anche singolarmente. Il calcio gaelico può essere imparato e giocato a tutti i livelli scolastici. Le peculiarità del gioco rendono le lezioni di educazione fisica un’esperienza positiva e gratificante.

Dossier