Il mondo al contrario
Con questo esercizio i giocatori assimilano le basi del gioco e gli aspetti tattici individuali: gioco collettivo, conclusione, superiorità numerica e anticipazione.
Le porte vengono piazzate in mezzo (apertura verso l’esterno). Sul campo grande si gioca 4:4 (piccolo 3:3). Gli altri giocatori si dispongono di fronte all’interno del campo.
I primi giocatori della colonna possono ricevere il passaggio e devono rimettere immediatamente in gioco la palla. Solo i giocatori in campo possono segnare delle reti.
Quando una palla esce, l’allenatore ne rinvia subito una nuova, affinché il gioco possa continuare. Dopo 45 secondi, l’allenatore chiama il cambio, i giocatori lasciano la palla sul posto ed escono dal campo. I primi giocatori di ogni colonna entrano quindi a loro volta in campo e proseguono l’esercizio senza interruzioni.
→ Filmato
Varianti
- Solo passaggi diretti.
- La squadra in possesso palla può fare entrare ulteriori giocatori.
- I giocatori in colonna possono concludere.
Osservazione: i giocatori in attesa devono essere pronti in ogni momento a ricevere il passaggio e devono sapere in anticipo quali opzioni hanno. Le parole d’ordine sono riflettere e anticipare! L’obiettivo è di segnare il maggior numero di reti!