Altri contenuti didattici
I contenuti di questa pagina sono da intendersi come complemento e vanno adattati ogni volta alle capacità del livello «Basics» del Velopass.
Pedalare lentamente
La velocità è generalmente sinonimo di stabilità e sicurezza. Tuttavia, i terreni impegnativi ci costringono spesso a ridurre la velocità e a pedalare lentamente intorno o sopra gli ostacoli. Questo è possibile solo con un buon senso dell’equilibrio e la capacità di pedalare lentamente ma con precisione. Per questo motivo, la guida lenta è un esercizio molto importante, soprattutto per i principianti.
Posizioni
Possiamo adottare diverse posizioni sulla bicicletta. La posizione di base è una posizione neutra, utilizzata come posizione di partenza e per il recupero sul terreno quando una discesa non richiede azioni particolari. La posizione di base combina il risparmio energetico con la contemporanea disponibilità all’azione.
A differenza della posizione di base, la posizione attiva viene utilizzata su terreni impegnativi. Ciò significa che l’attenzione non è più rivolta all’allentamento e al rilassamento, ma alla massima disponibilità ad agire e reagire. La posizione attiva richiede quindi anche uno sforzo maggiore. Pertanto, dovrebbe essere utilizzata solo quando è necessaria, cioè su terreni accidentati.
Per familiarizzarsi con le diverse posizioni sulla bicicletta, si possono ad esempio imitare diversi animali in sella, imparando così ad assumere varie posizioni.
Fare lo slalom tenendo il manubrio con una mano
Se i bambini e i ragazzi sono già in grado di guidare in sicurezza in uno slalom e hanno acquisito una buona padronanza della guida con una sola mano, queste due tecniche possono essere combinate.
Scendere dei gradini bassi con la bici
Nella vita di tutti i giorni si incontrano spesso piccoli passi sulla bicicletta, che però possono essere superati facilmente. Per questo motivo è necessario esercitarsi fin da piccoli.