Sidecar
Un esercizio che permette agli allievi di abituarsi alla bici e di migliorare il loro spirito di collaborazione. L’obiettivo è di percorrere in coppia una determinata distanza l’uno accanto all’altro.
Due partecipanti pedalano fianco a fianco nella stessa direzione. Devono essere sempre in contatto l’uno con l’altro. Non appena non c’è più contatto, la corsa in coppia termina. Quale coppia riesce a coprire la distanza maggiore?
Varianti
- Ogni coppia crea un proprio percorso.
- Pedalare lungo uno slalom tracciato con dei coni.
più facile
- Mano nella mano
- Abbinare la velocità alle capacità
più difficile
- A tiene il manubrio soltanto con una mano oppure incrociando le braccia.
- Testa a testa, prendere una palla e portarla con sé.
- Definire la velocità: molto veloce o molto lenta.
Chi sa frenare è a metà dell’opera
Riuscire a frenare in tempo è una condizione per evitare spiacevoli incidenti. Alcuni di essi si verificano perché le leve dei freni non sono fissate nel modo corretto sul manubrio. Le levette dovrebbero poter essere facilmente «tirate» con l’indice e con il dito medio. Inoltre dovrebbero scorrere senza resistenza per circa un terzo prima che il tampone inizi a premere sul cerchione.
Generalmente il freno anteriore reagisce prima rispetto a quello posteriore. Per non bloccare la ruota anteriore si dovrebbe evitare di tirare con troppa forza la levetta. Se invece è la ruota posteriore ad essere bloccata, la bicicletta si metterà di traverso. È quindi importante imparare a frenare utilizzando entrambi i freni.