In bicicletta – Strutturare le lezioni

Lezione/allenamento una tantum

La bicicletta può essere perfettamente integrata in una lezione o in allenamento una tantum, della durata di due ore o di una giornata intera. Questo capitolo mostra le possibilità di strutturare brevi unità didattiche con la bici.

Con la bici è possibile organizzare singole lezioni di educazione fisica, lezioni incentrate su natura, uomo e ambiente o allenamenti complementari in seno a una società sportiva (non ciclistica). Con una lezione dedicata al tema della bicicletta, bambini e giovani possono imparare molto in termini di stile di vita sano e mobilità sostenibile, oltre a migliorare le loro doti ciclistiche e ad acquisire sicurezza. L’allenamento una tantum presuppone che i partecipanti sappiano già andare in bicicletta (salire, partire, pedalare, frenare, scendere).

Consigli

Prima della prima lezione pratica o allenamento con la bici, si consiglia di organizzare un workshop sulla conoscenza della bici e sugli interventi di riparazione. Bambini e giovani devono portare una/la loro bici e controllare che tutto funzioni a dovere. Questo presuppone che tutti abbiano una bicicletta funzionante e il materiale necessario.

Lista di controllo

  • Tutti i bambini e i giovani posseggono una bicicletta adeguata e funzionante e un casco?
  • Come sono le previsioni meteo per il giorno programmato?
  • È stata prenotata l’infrastruttura necessaria (piazzale esterno, pumptrack ecc.)?
  • Il livello di bambini e giovani è noto e il programma previsto tiene conto delle loro capacità?

Con o sulla bici

Dei ragazzi su un circuito davanti ad una scuola.
Foto: Sam Buchli
 Contenuti
Numero di partecipanti/monitoriSu un piazzale (ambiente protetto): un gruppo o una classe.
ConsigliLa prima lezione ha luogo su un piazzale, ossia in un ambiente protetto senza traffico (piazzale della scuola, pumptrack nelle vicinanze) in modo da elaborare meglio le regole in vista di una vera e propria uscita in bici! Se tutti i partecipanti hanno già una buona padronanza del mezzo, eseguono il percorso di valutazione per stabilire il loro livello di competenza: percorso di valutazione
MaterialeConi, gessi e funi sono sempre utili per gli esercizi.
Idee di gioco/documentazione didatticaIdee di gioco: Cambiare marcia, Gara delle lumacheCurling umano
Documentazione: Tema del mese 05/2021 «Andare in bicicletta», Velopass – colleziona i tuoi distintivi!
SvolgimentoDefinire gli aspetti essenziali:
Sulla bici indossare sempre un casco.
Comunicare se ci si sente a disagio o insicuri.
Tenere sempre una distanza sufficiente dalla persona che precede (ad es. una giraffa di distanza).
Vale sempre la precedenza da destra.Adeguare la velocità in modo da poter frenare per tempo.  

Primi esercizi (tutti insieme) – ev. predisporre un percorso
Cambiare marcia,  
Fare lo slalom girando il manubrio 
Andare diritto  

Giochi
Gara delle lumache
Slalom B.I.K.E  

Altri esercizi:
Rendere lo slalom più difficile (più stretto)
Breve percorso sterrato (piazzale della scuola: prato, ev. sabbia ecc.)  

Gioco conclusivo:
Curling umano

Familiarizzare con la bici

 Contenuti
Numero di partecipanti/monitoriUna lezione per familiarizzare con la bici è adatta a un gruppo più numeroso (intera classe/fino a circa 20 bambini e giovani) e un solo docente/monitore.
ConsigliPer una lezione sugli interventi di manutenzione e riparazione è possibile invitare un meccanico di biciclette. Prima di organizzare un workshop, è importante conoscere tutte le componenti della bici e gli attrezzi per ripararla (con schede tecniche o attrezzi fisici).
MaterialeA seconda della lezione.
Idee di gioco/documentazione didatticaConoscere e riparare la bici 
Equipaggiamento obbligatorio o raccomandato? (pdf)
Riparare la bici (veloplus, solo in tedesco)
Attrezzi per le riparazioni (pdf)

Traffico e sicurezza 
Schede didattiche per la promozione della sicurezza (upi)
Quiz ciclista sulla sicurezza stradale (TCS)
Kahoot! Quiz ciclista! (scuola+bici)
Controllo di sicurezza (mobilesport.ch)

Ulteriori strumenti/Idee:
Video didattici (Veloschuel.ch, solo in tedesco)
Conosci i diversi tipi di biciclette? (pdf)
SvolgimentoConoscere la bicicletta e ripararla
Completare la scheda tecnica «Equipaggiamento obbligatorio o raccomandato?» con la bici e tutte le sue componenti.
Chiedere ai partecipanti che cosa potrebbe rompersi andando in bici.
Che cosa, in che modo e con quali attrezzi si può riparare?  

Lezione su traffico e sicurezza (scheda tecnica sul traffico)
Imparare i segnali stradaliImparare le regole della circolazione stradale.
Dove posso circolare con la bici?
Quali sono le regole da rispettare quando si pedala in gruppo?
Quali sono le tre grandi sfide nel traffico stradale?  

Lezione sul ciclismo (inteso come disciplina sportiva)
Completare la scheda  tecnica «Conosci i diversit tipi di biciclette» con tutti i diversi tipi di bicicletta.
Quali discipline ciclistiche sportive esistono e quali gare vengono organizzate nelle varie discipline?
Quali di esse sono discipline olimpiche?