Corsa d'orientamento – Direzione e bussola

La carta immobile (F1, F2)

In questo esercizio gli atleti si esercitano a orientare correttamente la carta da C.O. con la bussola. Il Nord viene usato come punto di riferimento.

Svolgimento

La carta viene orientata verso Nord con la bussola. Una volta pronti, tutti i partecipanti provano a muoversi in cerchio, mantenendo la carta sempre orientata verso Nord.

Esercizio preparatorio: mettere la carta con la bussola a terra, orientata
verso Nord, girarsi di 90° gradi e prendere in mano la carta in modo che la carta e la bussola restino orientate, tenendole all’altezza dell’ombelico.

Analisi/domande

Principio: solo una carta orientata verso Nord e una buona carta

Fumetto: personaggio con l'indice sollevatoR come rotta, direzione

Come ricavare la direzione di corsa da una carta?

  1. Tenere la carta davanti a sé come segue: la posizione attuale (punto di partenza) si trova davanti al proprio ombelico. Il collegamento all’obiettivo (punto) si sviluppa nella direzione
    che parte dalla punta del naso.
  2. Mettere la bussola sulla carta. Disporre l’angolo della bussola parallelamente alla linea di collegamento desiderata (reale o immaginaria), a qualche millimetro di distanza. Iniziare ora a girarsi insieme alla carta, finché la parte rossa dell’ago e la freccia del Nord non sono rivolti nella stessa direzione. Fare attenzione a non ruotare solo la carta, ma a muovere di conseguenza anche i piedi.
  3. La carta è ora disposta nella posizione corretta, vale a dire orientata. Il corridore ha già lo sguardo rivolto nella direzione di corsa ed è posizionato dietro alla carta. Se alza lo sguardo, guarda verso il punto.

Importante

Un disegno di un allievo che orienta la carta in diverse direzioni
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
  • Posizionarsi sempre dietro alla carta!
  • In questo modo, se si cambia direzione, la carta mantiene il proprio orientamento, come un apparecchio GPS. Non importa se le scritte sulla carta sono rovesciate. È essenziale che la carta sia orientata correttamente.