Corsa d'orientamento – Lettura della carta
C.O. in linea (F2 fino a E1)
Gli allievi imparano a seguire la linea tracciata sulla loro carta e a riportare su di essa i punti ritrovati.
Tracciare una linea sulla carta dei partecipanti.
Preparazione
I partecipanti seguono la linea. Riportano sulla carta i punti trovati.
- Presso tutti i punti di controllo importanti della linea sono posizionati dei punti. (F2)
- I punti non si trovano più presso tutti i punti di controllo. La linea continua pero a seguire le linee direttrici senza interruzione. Oltre a percorsi e sentieri, anche ruscelli, canaletti asciutti, limiti di boschetti, condutture o recinti sono adatti come linee direttrici. (T1)
- La linea cambia tra le linee direttrici, in modo che i partecipanti siano costretti a percorrere brevi tratti orientandosi solo con la direzione (T2)
- La linea segue anche forme del terreno. (da T3)
Varianti
- Corsa senza bussola. L’atleta orienta la carta secondo le forme del terreno. (T3)
- Utilizzare una carta ridotta. (T4, E1)
Analisi/domande
- La linea segue anche forme del terreno. (da T3)
- Quali tipi di linea direttrice seguiva la linea?
- Le linee direttrici sul terreno sono state riconosciute chiaramente?
- Quali linee direttrici sono state seguite con facilità, quali meno?