FC 2 – Giocare il sasso con precisione in tutte le direzioni e su tutte le lunghezze: Catena
I bambini e i giovani distinguono le lunghezze in base alle spinte conferite con diversa forza.
Leggete cosa potete osservare in questa forme caratteristiche
I curler influenzano la direzione del sasso verso il bersaglio mediante lʼorientamento sullʼhack. Minime variazioni della posizione del corpo e del piede incidono sensibilmente sulla traiettoria del sasso. Durante lo sliding i giocatori conducono e accompagnano il sasso fino al suo rilascio. I curler raggiungono le diverse lunghezze variando la potenza della spinta dallʼhack. Sassi lenti impongono di mantenere stabilità ed equilibrio e di differenziare accuratamente le lunghezze. Più un sasso viene giocato velocemente, più movimento ritmico e uso della forza sono importanti.
I bambini e i giovani giocano quattro sassi in successione senza intervento della scopa, nellʼarea compresa tra la hog e la back line. Procedono cercando di piazzare il primo sasso dopo la hog line, il più possibile vicino ad essa. Gli altri sassi vengono invece giocati lunghi in modo da superare in lunghezza il primo sasso. Collocare lateralmente i sassi giocati correttamente. Rimuovere gli altri.
più semplice
- Consentire di tirare una seconda volta un sasso troppo lungo (jolly)
- Consentire di giocare solo con tre sassi
più difficile
- Iniziando dalla back line, giocare sassi sempre più corti fino alla hog line più lontana
- Utilizzare diversi sassi
- Giocare sotto forma di competizione rossi contro gialli con gli sweeper
Forme di allenamento
Curling: Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche
Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, di comportamento e / o di gioco che si osservano in situazioni sportive concrete. La tabella in basso ti illustra le forme caratteristiche del curling rilevanti per la tua attività. Sono formulate da esperti di curling e si orientano alla soluzione ideale di un compito sportivo.