FC 6 – Percepire le emozioni e controllare pensieri e comportamenti con consapevolezza: Il posto del cuore
I bambini e i giovani imparano, controllando i pensieri, a focalizzarsi sulle emozioni positive.
Leggete cosa potete osservare in questa forme caratteristiche
Durante una partita di curling, subentrano diverse emozioni e pensieri che possono influire sul proprio comportamento e di conseguenza su quello dei compagni di squadra e degli avversari. Lʼapproccio consapevole con emozioni e pensieri in un contesto di rispetto e fiducia si ripercuote positivamente sulla squadra. Affinché i curler possano concentrarsi sul loro compito in partita, devono controllare pensieri e comportamento consapevolmente.
I bambini e i giovani assumono una posizione comoda. Tu li guidi nel seguente modo: «Chiudi gli occhi e immagina di essere nel tuo posto del cuore. Chi cʼè lì con te? Immagina le persone con precisione. Che cosa vedi davanti a te? Che cosa cʼè a destra e cosa a sinistra? Tu dove sei? Sei seduto o in piedi? Come si sta lì? Cʼè vento, il sole ti scalda oppure piove? Quali rumori senti? E quali profumi?»
Forme di allenamento
Curling: Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche
Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, di comportamento e / o di gioco che si osservano in situazioni sportive concrete. La tabella in basso ti illustra le forme caratteristiche del curling rilevanti per la tua attività. Sono formulate da esperti di curling e si orientano alla soluzione ideale di un compito sportivo.