Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche
Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, di comportamento e / o di gioco che si osservano in situazioni sportive concrete. La tabella in basso ti illustra le forme caratteristiche del curling rilevanti per la tua attività. Sono formulate da esperti di curling e si orientano alla soluzione ideale di un compito sportivo.
Per raggiungere lʼobiettivo desiderato, dalle forme caratteristiche puoi ricavare concreti obiettivi di apprendimento e definire forme di allenamento. Di conseguenza, per te nel ruolo di allenatore o allenatrice le forme caratteristiche rappresentano una guida. Costituiscono un punto di partenza importante per pianificare e svolgere i tuoi allenamenti e le tue attività.
Focus su determinate forme caratteristiche
forme caratteristiche Il grado di consolidamento delle forme caratteristiche dipende dallo sviluppo dei bambini e dalla loro capacità di prestazione. La maggior parte delle discipline sportive è complessa. Le sportive e gli sportivi devono confrontarsi con situazioni e compiti diversi e spesso variabili. Ne conseguono numerose forme caratteristiche specifiche per la disciplina sportiva.
Tenendo presente la durata limitata della formazione delle monitrici e dei monitori G+S, Swisscurling segue lʼimperativo «meno è meglio». Durante la formazione di base affronterai quindi solo determinate forme caratteristiche, ma che ricoprono unʼimportanza centrale. Queste sono pensate per le esigenze dei bambini e dei giovani del settore chiave «Foundation».
Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche
- FC 1: Eseguire lo sliding delivery con stabilità e ritmo
- FC 2: Giocare il sasso con precisione in tutte le direzioni e su tutte le lunghezze
- FC 3: Condurre abilmente il sasso con uno sweeping efficace
- FC 4: Riconoscere e analizzare le situazioni di gioco e agire con intelligenza tattica
- FC 5: Comunicare efficacemente allʼinterno della squadra e interagire in modo mirato
- FC 6: Percepire le emozioni e controllare pensieri e comportamenti con consapevolezza
- FC 7: Percepire consapevolmente il corpo e farne un uso controllato
Maggiori informazioni
Curling: Forme basiliari del movimento
Le forme di allenamento interdisciplinari si fondano su forme di base del movimento e del gioco e costituiscono la base per il futuro sviluppo sportivo.accesso alle forme di base del movimento avviene innanzitutto in modo ludico.
Curling: Forme di base del gioco
Insieme alle forme di base del movimento, le forme di base del gioco sono una colonna portante delle attività G+S nel settore chiave «Foundation». Se i bambini e i giovani si esercitano in diverse forme di base del gioco, ciò promuove unʼampia comprensione del gioco e crea una buona situazione di partenza per partecipare con piacere su tutto lʼarco della vita ad attività ludico-sportive.