Tiri per la lega
Durante questo esercizio i giocatori allenano diversi tipi di tiro e migliorano la precisione di questi ultimi.
Si posizionano 4-6 porte, ognuna viene attribuita a un gruppo. Davanti a ogni porta viene tracciata una linea di tiro. Il primo portiere viene estratto a sorte. I giocatori tirano in rete uno dopo l’altro. Chi segna, riceve 1 punto e si riposiziona in fondo alla coda. Chi invece non segna, prende il posto del portiere. Il gioco viene interrotto dopo 3 minuti. Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti viene promosso (sale di una categoria) e quello che ne ha meno retrocede (scende di una categoria). Il giocatore che ha ottenuto il punteggio più alto nella prima categoria e il giocatore che ha ottenuto il punteggio più basso nell’ultima rimangono nella loro categoria. In caso di parità, i due se la giocano con una partita di «carta-sasso-forbice» (2) o di «zig-zag-zug» (3) oppure con un sorteggio.
Variante
- Definire la modalità di tiro.
Obiettivi di apprendimento
- Precisione dei tiri
- Padronanza dei diversi tipi di tiro
Materiale: 1 bastone e 1 donut per giocatore, 4–6 porte, elementi di demarcazione
Punti importanti dei tiri e del gioco 1:1
- La posizione di base è laterale, lato sinistro del corpo in direzione del giocatore ricevente. Il donut viene fatto retrocedere e contemporaneamente il peso del corpo si sposta sul piede destro.
- Quando il donut viene lanciato in avanti, il peso del corpo si sposta sul piede sinistro.
- Il donut viene lasciato andare più o meno all’altezza del piede sinistro, mentre il puntale del bastone prosegue il movimento in direzione della porta.
- Si possono effettuare tiri in altezza utilizzando il polso.