Campo da gioco
Il FooBaSKILL si gioca in palestra. La linea centrale deve essere visibile e le pareti fanno parte del campo da gioco. La variante FooBaSKILL Outdoor permette di praticare questo gioco anche senza l’uso dei cassoni o all’aperto.
La linea centrale del campo separa le due attività del FooBaSKILL. Su una metà si trovano le due porte da calcio, composte ciascuna di uno SKILLGoal disposto sopra un cassone (un elemento + coperchio).
È importante che siano disposti a 45° e secondo lo scarto indicato sullo schema che corrisponde alla larghezza di una porta da calcio di un campo normale sull’erba. In questo modo, i bambini sviluppano in modo naturale gli automatismi del calciatore, ovvero mirare in basso a sinistra o a destra della porta. Nell’altra metà campo si trova un canestro.
Le linee laterali e quelle di fondo non sono prese in considerazione. Le pareti della palestra, invece, fanno parte del campo da gioco. Esempi: è possibile realizzare un passaggio verso se stessi usando la parete, tirare la palla a un compagno oppure segnare tramite la parete.