Dal lancio al giavellotto
Nel lancio del giavellotto l’obiettivo è di massimizzare la velocità di volo con identico angolo di attacco e di volo 33-35°.
Per il tuo allenamento orientati sulle forme caratteristiche dell’atletica leggera e quindi sulle basi comuni delle discipline, e poniti l’obiettivo di migliorarle. In questo modo prepari i bambini e i giovani in modo ottimale e i progressi fatti nelle forme caratteristiche porteranno i loro frutti in diverse discipline.Per allenare le forme caratteristiche fai ricorso alle varie forme di allenamento specifiche dell’atletica leggera. A seconda delle forme caratteristiche che intendi allenare e in funzione della fase in cui si trova il tuo gruppo di allenamento sul percorso dell’atleta sceglierai altre forme di allenamento. Hai a disposizione una vasta gamma di forme di allenamento mirate per l’atletica leggera nell’area « dal lancio al giavellotto ».
Ritmo di rincorsa: Yam-Ta-Tam
Velocità di partenza ottimale e lungo
tempo di accelerazione
Posizione di partenza stabile per il lancio: Peso sopra la gamba di pressione, gamba d’appoggio dritta, lato sinistro del corpo bloccato
passare rapidamente la mano sopra la testa