Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Ginnastica/Ginnastica agli attrezzi – Corpo libero

Capriola all’indietro passando dalla verticale (Streuli)

Si tratta di spingere il corpo in verticale dopo aver eseguito una capriola all’indietro.

Dalla capriola all’indietro (C+) spingere il corpo in verticale (I). Le braccia possono dapprima essere piegate ed essere estese alla fine oppure restare tese per tutta la durata del movimento. Lo sguardo è rivolto verso i piedi e si rivolge poi leggermente verso le mani quando l’atleta è in posizione verticale.

Gli esercizi di approfondimento seguenti sono disponibili sotto forma di filmato.

Streuli su una fila di cassoni (BO.10618.05)

Due cassoni formano una sequenza sormontata da un materassino. La ginnasta si siede sul materassino e fa una capriola all’indietro portandosi nella posizione a candela (C+). Non appena le mani sono appoggiate sulle parti superiori dei cassoni, la ginnasta spinge attivamente il corpo verso l’alto sostenendosi con le braccia. Un assistente si posiziona sul cassone. Presa opposta sulle cosce.

Streuli con aiuto (BO.10618.07)

Eseguire lo Streuli dalla posizione in piedi con e senza aiuto.

Altri esercizi di approfondimento figurano nel fascicolo «Ginnastica – Ginnastica agli attrezzi».