Ginnastica e danza - Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Impiegare oggetti di scena e attrezzi di piccole dimensioni in modo versatile e creativo

I bambini e i giovani impiegano come componenti elementari della ginnastica e danza oggetti di scena e attrezzi di piccole dimensioni. Da un lato li usano come elemento creativo durante gli spettacoli e dall’altro nella ginnastica (da competizione). Inoltre, gli oggetti di scena e gli attrezzi di piccole dimensioni possono sostenere il processo di apprendimento di nuovi movimenti. I materiali aiutano anche te come monitrice o monitore a rafforzare i contatti sociali all’interno del tuo gruppo e a promuovere la creatività nonché il desiderio di sperimentare dei bambini e dei giovani.

La tabella seguente offre una panoramica dei movimenti di base che possono essere eseguiti con i vari attrezzi manuali. Inoltre, vi ispirerà a sperimentare nuovi elementi.

Tabella: panoramica dei movimenti di base che possono essere eseguiti con i vari attrezzi manuali

Forma di allenamento

Le forme di allenamento sotto riportate vi aiuteranno a sviluppare le forme caratteristiche. Troverete ulteriori spiegazioni e informazioni sotto dettagli.

Libro d’immagini

La foto mostra la forma di allenamento.

Racconta una storia. I bambini e i giovani si muovono in base al racconto utilizzando liberamente oggetti di scena e/o attrezzi di piccole dimensioni.

Focus

I bambini e i giovani sperimentano oggetti di scena e attrezzi di piccole dimensioni usandoli come mezzo d’animazione per la rappresentazione visiva.

Variazioni

  • Assegnare un concetto, una situazione o un luogo che i bambini e i giovanirappresenteranno in piccoli gruppi con gli oggetti di scena e/o gli attrezzi di piccole dimensioni scelti (–)
  • Inventare una propria storia con l’aiuto degli oggetti di scena e/o degli attrezzi di piccole dimensioni scelti e presentarla agli altri (+)

Maggiori informazioni/Consigli

Stabilisci delle regole per l’utilizzo degli oggetti di scena e degli attrezzi di piccole dimensioni (evitare danni, prestare attenzione agli altri, non farsi male).

Materiale

  • Attrezzi di piccole dimensioni convenzionali e/o non convenzionali
  • Oggetti di scena
  • Storia

Danza con oggetti di scena

La foto mostra la forma di allenamento.

Balla con i bambini e i giovani in base a una sequenza di movimenti e forma in seguito dei gruppi. Ogni gruppo riceve un oggetto di scena da integrare nella sequenza. Alla fine, i gruppi mostrano il risultato ottenuto.

Focus

I bambini e i giovani riescono a integrare oggetti di scena in una sequenza di movimenti.

Variazioni

  • Dare a tutti lo stesso oggetto di scena, raccogliere le idee migliori e ballare insieme (–)
  • Dare a ciascun gruppo un solo oggetto che dovranno passarsi a vicenda (+)

Maggiori informazioni/Consigli

I bambini e i giovani possono superare ogni insicurezza nell’utilizzo di oggetti di scena grazie all’esplorazione comune.

Materiale

  • Oggetti di scena: attrezzi di piccole dimensioni non convenzionali e/o oggetti di più grandi dimensioni
  • Eventualmente musica

Sfilata con attrezzi di piccole dimensioni

La foto mostra la forma caratteristica.

I bambini e i giovani provano elementi e movimenti ccon diversi attrezzi di piccole dimensioni e beneficiano delle idee degli altri.

Focus

I bambini e i giovani imparano i movimenti di base con diversi attrezzi di piccole dimensioni. Alla fine della lezione i partecipanti avranno imparato una breve sequenza con tutti gli attrezzi.

Organizzazione

Disponi diversi attrezzi di piccole dimensioni al centro della palestra. I bambini e i giovani ne scelgono uno e provano a usarlo. Dopo un po’ di tempo, tutti quelli che hanno lo stesso attrezzo si riuniscono e si mostrano a vicenda gli elementi e i movimenti che hanno creato. Il gruppo cerca di mettere insieme una breve sequenza di movimenti. In seguito, una persona di ogni gruppo si riunisce in un nuovo gruppo, battezzato gruppo attrezzi misti. Tutti mostrano ed esercitano insieme la sequenza definita in precedenza.

Variazioni

  • Esercitarsi a coppie e aiutarsi a vicenda (−)
  • Eseguire simultaneamente in gruppo una sequenza di movimenti (+)

Maggiori informazioni/Consigli

È fondamentale ripetere di frequente i movimenti di base – learning by doing! Durante tutto il processo, dai dei feedback sui movimenti di base.

Materiale

  • Attrezzi di piccole dimensioni convenzionali