L'esperienza in primo piano
Per i bambini della scuola materna e della scuola elementare i giochi ritmici sono fantastici perché coinvolgono tutti i sensi e permettono di vivere esperienze comuni e divertenti.
I bambini più piccoli spesso restano molto affascinati dai ritmi semplici che si trovano in natura (pioggia, fulmini, tuoni), oppure frutto della tecnica (treni, automobili). Questi processi ritmici vanno sperimentati in diversi modi, imitati e variati; i bambini in questo modo acquisiscono inconsciamente le basi del comportamento ritmico (battito, tempo, ritmo, dinamica ed accento.
Per stimolare e finalizzare l’apprendimento motorio possono essere utilizzati versi, brani musicali o canzoni legate al movimento. L’accompagnamento del movimento però può anche nascere spontaneamente dalla situazione didattica del momento. Una serie di strumenti adatti al livello di età svolge un ruolo fondamentale. Se si utilizzano supporti acustici (utilizzo mediale della musica) con i bambini della scuola materna o della scuola elementare, gli esempi di suoni ed i brani musicali dovrebbero essere stati specificatamente composti per questa fascia di età.
A questo livello scolastico si punta allo sviluppo di queste abilità:
- Recepire e trasformare in movimento ritmi diversi.
- Differenziare tra sequenze veloci e lente, tra i suoni lunghi e brevi.
- Adattarsi, mediante il movimento, ai diversi motivi ritmici.
- Sperimentare e riempire le pause.