Ginnastica ritmica  – Forme di allenamento per le forme caratteristiche

Interpretare la musica in modo fortemente espressivo e creativo – Creare una coreografia

Le ginnaste creano autonomamente o in piccoli gruppi una coreografia sulla musica.

La foto mostra la forma di allenamento.

Scegli una musica sulla quale le ginnaste devono creare una coreografia di
ca. 30 secondi. Discuti insieme a loro degli accenti che si sentono nella musica
e che le ginnaste possono mettere in evidenza e rappresentare con i loro
movimenti, oppure ancora delle espressioni del viso o della mimica che potrebbero
enfatizzare la musica.

Varianti

  • Definire in precedenza determinati movimenti (con il corpo e/o con gli attrezzi)

più facile

  • Esecuzione senza attrezzi

più difficile

  • Esecuzione con attrezzi
  • Preparare coreografie a piccoli gruppi

Indicazioni: Filma le ginnaste e mostra loro il video. Cosa ne pensano? Hanno interpretato la musica in modo molto espressivo e creativo? Riconoscono l’espressione del viso desiderata? Prima di filmare le ginnaste, tutte devono dare il proprio consenso. Usa le riprese solo a scopo formativo.

Utilizza la musica che avete scelto per l’esercizio di gara di una ginnasta. Riprendi qualche movimento della coreografia che la ginnasta eseguirà in gara e incorporali in questo esercizio.

Materiale: Musica, oggetti e attrezzi, tablet o smartphone