Interpretare la musica in modo fortemente espressivo e creativo – Creare una coreografia
Le ginnaste creano autonomamente o in piccoli gruppi una coreografia sulla musica.
Scegli una musica sulla quale le ginnaste devono creare una coreografia di
ca. 30 secondi. Discuti insieme a loro degli accenti che si sentono nella musica
e che le ginnaste possono mettere in evidenza e rappresentare con i loro
movimenti, oppure ancora delle espressioni del viso o della mimica che potrebbero
enfatizzare la musica.
Varianti
- Definire in precedenza determinati movimenti (con il corpo e/o con gli attrezzi)
più facile
- Esecuzione senza attrezzi
più difficile
- Esecuzione con attrezzi
- Preparare coreografie a piccoli gruppi
Indicazioni: Filma le ginnaste e mostra loro il video. Cosa ne pensano? Hanno interpretato la musica in modo molto espressivo e creativo? Riconoscono l’espressione del viso desiderata? Prima di filmare le ginnaste, tutte devono dare il proprio consenso. Usa le riprese solo a scopo formativo.
Utilizza la musica che avete scelto per l’esercizio di gara di una ginnasta. Riprendi qualche movimento della coreografia che la ginnasta eseguirà in gara e incorporali in questo esercizio.
Materiale: Musica, oggetti e attrezzi, tablet o smartphone