Ruotare attorno agli assi del corpo in maniera controllata – L’orologio
Le ginnaste imparano dove inizia e dove finisce una rotazione. Durante una rotazione attorno all’asse longitudinale trovano i necessari punti di riferimento e fanno le prime esperienze con gli spot visivi.Le ginnaste imparano dove inizia e dove finisce una rotazione. Durante una rotazione attorno all’asse longitudinale trovano i necessari punti di riferimento e fanno le prime esperienze con gli spot visivi.
Tutte si mettono su un cerchio segnato sul pavimento e contrassegnato come un orologio alle ore 3, 6, 9 e 12. Spiegare la rotazione in senso orario e antiorario. Al segnale, tutte si girano a ore 3, 6, 9 o di 360 gradi (il punto d’inizio è a ore 12, contrassegnato con un bastone). Gli orari possono essere modificati a piacere. Il primo giro avviene da seduti, il secondo da in piedi e poi ogni volta modificando la posizione del busto (ad es. inclinato in avanti). In base al segnale, le ginnaste ruotano in senso orario o antiorario.
Varianti
più facile
- Mettersi a coppie una di fronte all’altra e verificare se la rotazione della compagna viene eseguita davvero con gli spot visivi e se avviene una rotazione completa
più difficile
- Spot: nelle forme eseguite in piedi, fissare possibilmente a lungo la punta del bastone, accelerare la testa solo quando la punta è completamente a fuoco
Indicazioni: Spiega che la rotazione è completa solo quando la testa, le spalle e i fianchi sono esattamente rivolti verso la relativa ora.
Materiale: Cerchi con i contrassegni necessari su ore 3, 6, 9 e 12 nonché bastoni colorati