Scarabeo
Questo gioco di caccia a squadra richiede un buon senso dell’orientamento e una buona capacità di memorizzazione. Attenzione: i limiti del campo da gioco devono essere chiari per tutti.
Preparazione: quattro squadre decidono una parola segreta (sostantivo, non parole straniere), con tante let- tere quanti sono i membri del gruppi. Ogni lettera vie- ne scritta a grandi caratteri su un foglio di carta (ogni squadra usa un colore diverso). Alla fine le lettere ven- gono fissate a pettorali o alle magliette.
Gioco: i giocatori delle quattro squadre si suddividono in una zona di bosco determinata in precedenza. Il docente manda due volte un segnale: 2 minuti dopo la partenza e due minuti prima del controllo finale. Nel periodo di tempo fra i due segnali le lettere devono essere ben visibili sul dorso, prima e dopo bisogna invece nasconderle. Nel lasso di tempo fra i segnali i gruppi cercano di sco- prire e annotare quante più lettere possibili delle altre squadre. Vince il gruppo che riesce a comporre più pa- role segrete avversarie.
Variante
- Scarabeo al crepuscolo con le torce elettriche.