Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Giochi all'aperto – Con l’acqua, sulla riva

Birilli pieni d’acqua

Durante questo esercizio i bambini si allenano al tiro al bersaglio. Lo scopo è infatti di far cadere i birilli dell’avversario in modo tale che l’acqua esca dalle bottigliette.

Due bambini si fronteggiano, ciascuno a difesa di una fila di bottiglie di plastica piene di acqua e munito di una palla. Lo scopo del gioco è abbattere i birilli dell’avversario cercando di farne uscire l’acqua. Non si possono proteggere le bottiglie.

Quando una è colpita, il bambino deve innanzitutto recuperare la palla avversaria e poi può rimetterla in piedi. Vince chi per primo vuota le bottiglie avversarie fino a un segno (evitare che si vuotino del tutto).

Varianti

  • La palla può essere giocata (fatta rotolare o lanciata) con la mano o il piede.
  • La distanza dei birilli dipende dall’abilità dei bambini nel colpire i bersagli.
  • Si gioca suddivisi a coppie. In ciascuna ci si alterna al lancio.
  • Giocare in un triangolo o in un quadrato.
  • Usare bottiglie di diverse dimensioni. Quelle più adatte sono da 1,5 litri.
  • Utilizzare per i lanci palle di diverso tipo e dimensioni.

Materiale: diverse bottiglie PET e palle