I principi della formazione
Per gli insegnanti è importante trasmettere fin dall’inizio ai propri allievi il fascino di questo gioco, fatto di tiri riusciti e non, cercando di stimolarli continuamente a non darsi mai per vinti.
Occorre sviluppare un approccio orientato verso:
- il bambino nella sua globalità (sul piano motorio, psichico e sociale)
- una pedagogia basata sulla scoperta, il piacere e l’interesse del gioco
- una ricerca della sfida, portare a sviluppare attitudini e comportamenti combattivi e improntati alla tenacia
- favorire la nozione di sforzo
- rispetto dei valori e delle regole del golf
- una valutazione dei progressi del bambino, autovalutazione
- insistere sulla necessità di accettare gli errori o gli insuccessi temporanei.
Imparare a giocare a golf
L’insegnamento e l’inquadramento dei giovani in ambito golfistico sono basati sul manuale «Golf spielend lernen» (in italiano: «Imparare il golf giocando»). In questo manuale, l’organizzazione e la direzione dei corsi si fondano su tre principi:
- Ludico: il gioco è la miglior forma di apprendimento tra i bambini. Lo scopo è prima di tutto di favorire la motivazione, il focalizzarsi su qualcosa. La competizione non è necessaria. Si consiglia piuttosto di stimolare l’autovalutazione rispetto a un determinato compito. L’ASG ha messo in piedi un sistema di test che permette al bambino di sapere a che punto si situa nella sua evoluzione.
- Orientato verso situazioni di gioco: gli esercizi devono essere in rapporto con la realtà del gioco. L’ASG ha sviluppato sui percorsi affiliati un sistema di percorso adattato all’età e al livello di gioco (partenze bronzo, argento, oro).
- Adeguato: il ritmo e il contenuto dei corsi sono adattati all’età e al livello di padronanza dei bambini.
Formazione degli allenatori
Le istituzioni coinvolte accordano molta importanza ad una buona formazione destinata ad allenatori e a monitori, da cui saranno anche i giovani a trarne vantaggio. Sia a livello di professionisti che di principianti la strada del golfista conduce sempre a Gioventù+Sport G+S, all’Associazione svizzera di golf ASF e Swiss PGA.
→ Struttura di formazione Golf (pdf)