Golf

Uno sport di tradizioni

Il golf non è solo uno sport di tradizioni ma anche di valori, che ha sempre saputo evolvere al passo coi tempi. La progressione è stata continua sia per quanto concerne il materiale, le regole o l’architettura dei percorsi.

Oggi lo sviluppo del golf passa sempre più spesso dai giovani. Le mentalità stanno evolvendo, segnatamente in Svizzera, e i metodi di insegnamento devono essere adattati per garantire il futuro di questo sport salvaguardando però nello stesso tempo i valori ancestrali del golf.

Con la democratizzazione del golf in corso da 30 anni in Europa, per cercare nuove leve si punta sempre di più sui giovani. Di conseguenza i metodi di insegnamento hanno dovuto essere adattati per rispondere meglio alle attese e ai bisogni di questi nuovi giocatori.

Un gioco con valori umani

Questi valori fondamentali fanno parte del programma di insegnamento e di inquadramento dei giovani. Trasmettendo dei valori, vogliamo contribuire allo sviluppo della personalità dei ragazzi, promuovendo nel contempo una migliore qualità di vita, il fairplay, l’integrità, lo spirito sportivo, l’onestà. Il golf aiuta i giovani a sviluppare anche l’autocontrollo e la cortesia, il rispetto nei confronti dell’avversario, dell’ambiente e la disciplina.

Chi lo pratica impara inoltre ad assumersi le proprie responsabilità, a dar prova di determinazione, di perseveranza, adattabilità e discernimento.

Le basi

Questo tema del mese presenta le basi di una disciplina vecchia che ha saputo rimanere giovane e mostra il modo ideale di insegnarla ai giovani sia a livello di Associazione svizzera di golf che di Gioventù+Sport (G+S). Gli esercizi proposti nella prima parte sono suddivisi in cinque parti: riscaldamento, imbucare la palla, avvicinare la palla alla buca, far volare la pallina verso il green, forme di gioco.

Le lezioni presentate invece nella seconda parte forniscono le informazioni necessarie per preparare e mettere in pratica un allenamento di golf con i propri allievi.

Tema del mese

 

 

 

 

 

Tema del mese