Affrontare duelli in modo abile e corretto
In un duello fi sico sul ghiaccio ognuno è responsabile che quest’ultimo avvenga in modo pulito e corretto. In un duello, le giocatrici e i giocatori vogliono mantenere il possesso del disco oppure portarlo via alla squadra avversaria. La correttezza e il rispetto sono fondamentali.
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Esempi di allenamento con focus sulla fase F2
I bambini imparano a conquistare il disco abilmente con l’utilizzo del bastone.
Domande di riflessione
- Come riesci a sottrarre il disco dal bastone dell’avversario?
- Come riesci con l’impiego del corpo e del bastone a separare l’avversario dal disco?
- A cosa presti particolare attenzione quando utilizzi correttamente il bastone per conquistare il disco?
Consigli degli esperti
- Avvicina sempre la paletta del tuo bastone a quella del bastone dell’avversario portatore del disco.
- Tieni sempre il bastone sul ghiaccio.
Introduzione (8 minuti)
Rubadisco
Due squadre su tre sono dotate di un disco. La terza squadra è composta da una banda di predatori che cercano di rubare i dischi con un uso accorto dei bastoni. I dischi sottratti vengono custoditi nella grotta dei ladroni. Chi perde il disco può prenderne un altro e continuare a giocare. Quale squadra entra in possesso del maggior numero di dischi entro il tempo prestabilito?
più facile
- Aumentare lo spazio
più difficile
- Ridurre lo spazio
Parte principale: 4 postazioni (40 minuti)
Zanzare nella palude
Due o tre bambini, le zanzare, stanno nella palude (campo da gioco contrassegnato). Tutti gli altri partono dalla linea di fondo con un disco e attraversano la palude con le zanzare. Le zanzare rimangono al loro posto e pungono con il loro bastone se un disco si avvicina troppo. Se toccano il disco, il bambino che lo porta deve ripartire dalla linea di fondo. Se il bambino riesce a trasportare il disco dall’altra parte della palude, ne riceve un altro. Con quale frequenza riescono a pungere le zanzare?
più facile
- Ridurre le dimensioni della palude (campo da gioco)
più difficile
- Le zanzare si muovono nella palude
- Aumentare le dimensioni della palude (campo da gioco)
Prendere il disco
Due bambini pattinano attorno alla zona. Sul campo ci sono due coni con un disco al centro. Al segnale entrambi i bambini aggirano i coni e cercano di conquistare il disco e, con un uso accorto del bastone, di portarlo verso l’allenatore. Chi ci riesce?
più facile
- Entrambi percorrono la stessa distanza
più difficile
- Il bambino senza disco cerca di conquistarlo utilizzando in maniera adeguata il bastone
Il guardiano del disco
Un bambino protegge il disco davanti a sé. Il bambino dietro di lui, con fi nte del corpo e del bastone cerca di rubarglielo. I bastoni rimangono sempre sul ghiaccio.
più facile
- Difendere il disco senza bastone
più difficile
- Difendere il disco in due
Flipper
Due bambini pattinano contemporaneamente lungo la balaustra. Il percorso è delimitato. Il bambino che porta il disco pattina in linea retta, l’altro cerca di arrivare al disco con il suo bastone.
più facile
- Il bambino portatore del disco parte in vantaggio
più difficile
- Eseguire l’esercizio senza un percorso contrassegnato
- Il bambino portatore del disco afferra il bastone dalla paletta
Parte finale (8 minuti)
1:1 all’angolo
Su diversi campi piccoli , i bambini giocano 1:1. Il portatore protegge il disco abilmente, il secondo bambino utilizza il bastone per sottrarglielo. Ogni volta che ci riesce guadagna un punto. Chi ottiene più punti entro il tempo prestabilito?
più facile
- Toccare il disco = punto
più difficile
- Aumentare le dimensioni del campo
- Capovolgere il bastone e afferrarlo dalla paletta