Il disco in competizione – Sii un antagonista!
Questa forma di gioco assomiglia alle condizioni presenti in partita. I giocatori sono capaci di condurre e conservare il disco, di condivederlo e di proteggerlo insieme.
Punti chiave in difesa: restare «inside» (fra l’attaccante e il suo portiere), comunicazione, comportamento di gioco, paletta contro paletta
Tre contro tre con un portiere sulla larghezza della pista.
Sfida: giocare per vincere!
Varianti
- Inserire un jolly nel gioco. Esempio: due contro due con un «jolly screen», collocato davanti al portiere per nasconderlo, pronto a colpire i rimbalzi.
- Porte girate (schiena contro schiena) nel centro della zona, di fronte alle balaustre laterali. Due contro due, con due jolly per squadra disposti vicino alle balaustre che eseguono dei tiri di polso.
- Allenatori: «Date libero sfogo alla vostra creatività!»
Progressione metodologica «Il disco in competizione»
- Tre possibilità di segnare!
- I migliori gladiatori!
- Sii un antagonista!
In ognuno di questi tre giochi, i giocatori devono trovare delle soluzioni per segnare delle reti o per impedire che ne vengano segnate.
Altri giochi
Schede di gioco di Charly Oppliger e Rolf Altorfer e numerosi piccoli giochi nel DVD «Hockey Toolbox» (capitolo «Concept de formation», pagg. 69-70) ordinabili all’indirizzo
info@swiss-icehockey.ch.