Kihon, Kata: Seguire il ritmo
I karateka imparano a precisare l’impostazione ritmica della sequenza o del Kata e contemporaneamente a sviluppare il flusso dei movimenti nella sua globalità.
Combattere – difendere e attaccare
Forma caratteristica: Realizzare accenti ritmici in maniera efficace e specifica
vattaccare o contrattaccare in maniera esplosiva per colpire il corpo dell’avversario mantenendo il controllo. I karateka imparano a difendersi e ad attaccare. Il programma di formazione per il settore chiave Foundation incentiva la conoscenza e la sensibilità del fl usso di movimenti. Crea così le condizioni per misurarsi a vicenda.
«Lascia che i karateka scoprano le opportunità creative delle azioni di attacco e difesa. Il corpo è lo strumento con cui si presentano effi cacemente e agiscono in maniera mirata.»
I karateka eseguono questo esercizio singolarmente o in piccoli gruppi. Lavorano con una sequenza di tecniche o un Kata. Tutto lo svolgimento è accompagnato da suoni verbali (ad es. linguaggio dei fumetti). L’esercizio
si conclude quando l’intera sequenza viene verbalizzata in modo continuo. I karateka eseguono quindi la sequenza di movimenti e la sincronizzano con l’intonazione verbale.
Può essere utile aggiungere un’ulteriore sequenza senza accompagnamento verbale. La verbalizzazione può essere sostituita da una respirazione più forte e percepibile all’udito.
Consiglio
-
La struttura ritmica è una caratteristica del Kata. La verbalizzazione aiuta
i karateka a cogliere il ritmo. Questo accelera l’apprendimento e migliora la qualità di esecuzione.
Altre forme di allenamento per questi forme caratteristiche
Kumite: Gioco di inseguimento
I karateka provano e sperimentano diversi modelli di comportamento nel Kumite, automatizzano e accelerano il ritmo di base e realizzano alcuni accenti ritmici specifici.
Kumite: Con o contro?
I karateka imparano che una persona decide e l’altra si adegua, anticipando sempre più le azioni dell’avversario.