Karate – Realizzare accenti ritmici in maniera efficace e specifica

Kumite: Gioco di inseguimento

I karateka provano e sperimentano diversi modelli di comportamento nel Kumite, automatizzano e accelerano il ritmo di base e realizzano alcuni accenti ritmici specifici.

Kumite: Gioco di inseguimento

Combattere – difendere e attaccare

Forma caratteristica: Realizzare accenti ritmici in maniera efficace e specifica

vattaccare o contrattaccare in maniera esplosiva per colpire il corpo dell’avversario mantenendo il controllo. I karateka imparano a difendersi e ad attaccare. Il programma di formazione per il settore chiave Foundation incentiva la conoscenza e la sensibilità del fl usso di movimenti. Crea così le condizioni per misurarsi a vicenda.

«Lascia che i karateka scoprano le opportunità creative delle azioni di attacco e difesa. Il corpo è lo strumento con cui si presentano effi cacemente e agiscono in maniera mirata.»

Due karateka stanno uno di fronte all’altro. A sta fermo in posizione larga a piedi paralleli (Heiko Dachi), B si muove ritmicamente in posizione di combattimento. B cerca, attraverso una mimica ingannevole (tensione e rilassamento del volto) o finte (un’azione che simula un’intenzione) di provocare una reazione di A.
Se la finta genera un effetto, è il momento ideale per toccare una gamba o un braccio di A, voltarsi e allontanarsi di scatto. Dopo essere stato toccato, A cerca di catturare B.


Più difficile

  • Entrambi i karateka si muovono ritmicamente in posizione di ­combattimento. B cerca di provocare una reazione del suo avversario ricorrendo a una ­mimica ingannevole o a una finta, di marcare un punto (toccando ­l’avversario) al momento giusto e allontanarsi; A, dopo essere stato toccato, colpisce ­tempestivamente B con una tecnica di contrattacco.

Consigli

  • Le forme caratteristiche nel Kumite ricalcano modelli ritmici. La persona in posizione di combattimento inizia a muoversi a ritmo lento di base (saltelli). Il ritmo è il filo conduttore delle diverse forme di allenamento del Kumite.
  • Le finte rappresentano accenti ritmici eseguiti spontaneamente. Il ­passaggio allo scatto corrisponde a un’improvvisa accelerazione del colpo di base, ­l’intensificazione del flusso del gioco.
  • Al passaggio successivo, i praticanti riprendono l’esecuzione di un colpo base tranquillo.

Altre forme di allenamento per questi forme caratteristiche

Kumite: Gioco di inseguimento

I karateka provano e sperimentano diversi modelli di comportamento nel Kumite, automatizzano e accelerano il ritmo di base e realizzano alcuni accenti ritmici specifici.

Kumite: Con o contro?

I karateka imparano che una persona decide e l’altra si adegua, anticipando sempre più le azioni dell’avversario.

Kihon, Kata: Scendere verso il centro

I karateka imparano a eseguire la stessa tecnica con variazioni ritmiche.

Kihon, Kata: Seguire il ritmo

I karateka imparano a precisare l’impostazione ritmica della sequenza o del Kata e contemporaneamente a sviluppare il flusso dei movimenti nella sua globalità.