Kihon, Kata: In tutte le direzioni
I karateka imparano a ripetere con precisione le posizioni e sviluppano il senso del dinamismo delle azioni di combattimento.
Sfruttare lo spazio – schivare e avvicinarsi
Forma caratteristica: Variare la distanza dall’avversario a proprio vantaggio, muovendosi agilmente e mantenendo la stabilità
Bambini e giovani sviluppano posizioni precise e stabili. Per creare le premesse necessarie per un agire fl essibile, alleni i passi in avanti e indietro nonché i cambi di direzione (otto direzioni).
«Piedi e gambe costituiscono il fondamento del corpo. Senza una base stabile, ai movimenti viene a mancare la forza necessaria. Quando i piedi si muovono, tutto il corpo segue come un pezzo unico. La centratura e l’agilità dell’esecuzione dei passi consentono un maggior numero di possibilità di azioni.»
Tutti i karateka si posizionano al centro di quattro tatami (quattro metri quadri) con i piedi paralleli (Heiko Dachi). L’esercizio consiste nell’eseguire una
tecnica di attacco o di difesa – o una combinazione di entrambe – compiendo un passo in tutte le direzioni. Per eseguire il passo spostano la gamba anteriore o quella posteriore nella direzione scelta. Una volta eseguita la tecnica, ritornano in posizione a piedi paralleli.
Consigli
- I karateka eseguono le tecniche in tutte le direzioni.
- Svolgono gli esercizi su quattro o otto direzioni.
-
I requisiti delle posizioni e delle tecniche rispecchiano lo stile specifico
del karate.
Altre forme di allenamento per questi forme caratteristiche
Kumite: Conoscere le distanze
I karateka imparano a sviluppare il senso della distanza e ad applicare le tecniche di attacco nelle diverse situazioni. Sviluppano così la consapevolezza del movimento nello spazio e stimolano la loro flessibilità d’azione. Il senso della distanza permette loro di prendere decisioni migliori.
Kumite: Gambe agili
Con cambi di direzione rapidi e sicuri, i karateka imparano ad accentuare le diverse posizioni.