Gioco libero
I bambini si sfogano prima dell’inizio della lezione, si muovono, provano dei giochi di abilità e decidono autonomamente quanto muoversi.
I bambini non sono mai pronti in palestra tutti insieme. Chi prima arriva può muoversi e giocare liberamente aspettando i compagni. Si consiglia di definire delle regole per il gioco libero che permettono di garantire la sicurezza. A un segnale prestabilito l’insegnante/monitore raduna i bambini vicino a sé.
Osservazione: sfogandosi prima dell’inizio della lezione, i bambini si calmano e sono pronti ad ascoltare. I primi ad arrivare in palestra sanno perfettamente cosa devono o non devono fare.
Il gioco libero
Per il bambino il gioco libero è molto importante e consente di far perdurare l’attività di movimento. Nella filosofia G+S di sport per i bambini esso ha una rilevanza significativa. Nell’ambito della struttura della lezione o dell’allenamento offre al bambino uno spazio che può gestire autonomamente per sviluppare la creatività. È anche un intervallo di recupero per chi non riesce a concentrarsi bene e a lungo. Il momento più idoneo per una sequenza di gioco libero è l’inizio o la fine della lezione oppure durante l’allenamento come forma di gioco.
➜ Idee di gioco libero