Sci di fondo

Sprint

In questo esercizio, i bambini esercitano l’abilità, la velocità e la reazione effettuando un percorso. Vince il più veloce.

I bambini eseguono uno slalom parallelo su un terreno pianeggiante. Chi vince? Il tragitto è corto e i paletti sono disposti a breve distanza.

Varianti

  • In coppia (ripartizione spontanea), più manche.
  • Quattro bambini contemporaneamente, il vincitore ottiene un punto per il suo gruppo.
  • I due più rapidi fanno un altro giro.


Osservazioni:

Equilibrio costante

Sugli sci di fondo ci si bilancia costantemente su una gamba sola. Un movimento che sollecita l’equilibrio instabile perché la neve non è una superficie uniforme. Un buon ritmo e la capacità di riconoscere i vari tipi di neve sono pure di grande aiuto dal profilo del senso motorio. Orientamento e reazione sono ugualmente fattori essenziali.

 

Il principio della variazione

Ogni esercizio descritto in questo inserto pratico può essere reso più difficile o più facile attraverso il principio della variazione:

Il principio della variazione.
Il principio della variazione.

Condizioni naturali = segnaletica, condizioni meteorologiche e della neve, pista di fondo e tracce

Criteri sociali = esercizi individuali, a coppie o in gruppo

Caratteristiche personali = con gli occhi chiusi o aperti, accovacciati o sulla punta dei piedi, rapidi o lenti, uno contro l’altro o uno con l’altro, ecc.

Informazioni sul materiale = con o senza bastoni, con uno o con due sci, palle, bandierine, bastoni, diversi tipi di tracce, ecc.