Consigli metodologici manuale nuoto
Nelle pagine seguenti trovi idee per lʼallenamento delle forme di base del movimento e del gioco (F1 e F2) nonché delle forme caratteristiche (F2 e F3) in acqua e attorno allʼacqua.
Esercizi efficaci e ideali per la pratica
Nelle pagine seguenti trovi idee per lʼallenamento delle forme di base del movimento e del gioco (F1 e F2) nonché delle forme caratteristiche (F2 e F3) in acqua e attorno allʼacqua. Si tratta di esempi di esercizi e compiti che nella pratica si sono rivelati efficaci.
Le forme scelte
- sono interdisciplinari e applicabili in diversi setting
- sono facili da comprendere e non necessitano di molte istruzioni
- non hanno praticamente bisogno di materiale
- possono essere rese più facili o più difficili e quindi adeguate al gruppo di allenamento
Promuovere in modo variato
Sii consapevole dellʼimportanza delle forme di base del movimento e del gioco durante le lezioni. Nel limite del possibile integra queste forme in ogni attività, assicurando così una promozione variata e a lungo termine. Inserisci nellʼorganizzazione del tuo allenamento e della tua lezione più forme di base del movimento e del gioco possibili.
A seconda della disciplina sportiva puoi dare più peso a certi esercizi (ad es. il monitore Pallamano metterà al centro la forma di base del movimento «lanciare, ricevere», mentre la monitrice Nuoto si concentra sulla scivolata).
Lʼimportanza delle ripetizioni
Tieni sempre presente lʼimportanza delle ripetizioni per il processo di sviluppo e di apprendimento. Lavora quindi spesso con esercizi che si sono dimostrati efficaci. Variali continuamente per diversificare lʼattività, pur mantenendo lʼessenza dellʼesercizio.
Le ripetizioni degli esercizi mostrano ai bambini e ai giovani i loro progressi, rafforzando la fiducia in sé stessi e la motivazione.
Good Practice: struttura del capitolo
Il seguente elenco di esercizi è suddiviso in tre parti: esercizi e giochi che si riferiscono alle forme di base del movimento, esercizi e giochi che si riferiscono alle forme di base del gioco, forme di allenamento che si riferiscono alle forme caratteristiche.
A integrazione della forma di base trovi idee per facilitare o rendere più difficile lʼesecuzione. Gli esercizi sono assegnati in modo esemplare e possono riferirsi a più forme.