Nuoto

Forme di base del movimento in acqua

Per uno sviluppo completo e salutare, nonché per le successive fasi di apprendimento del nuoto, è quindi importante che i bambini acquisiscano sin da piccoli molteplici esperienze di movimento dentro e fuori dall’acqua.

Forme di base del movimento nel nuoto

Nei primi anni di vita i bambini sviluppano numerosi movimenti elementari che possono essere raggruppati in forme di base del movimento. Ogni elemento nuovo da imparare si fonda su forme di movimento già presenti. L’allenamento regolare e variato delle forme di base del movimento costituisce il fondamento per apprendere tecniche e sequenze di movimenti più difficili specifiche della disciplina sportiva.

Per uno sviluppo completo e salutare, nonché per le successive fasi di apprendimento del nuoto, è quindi importante che i bambini acquisiscano sin da piccoli molteplici esperienze di movimento dentro e fuori dall’acqua. A questo proposito, le forme di base del movimento rappresentate (figura 8) ti aiutano a preparare la tua lezione. Poiché il movimento viene svolto nell’acqua non è illustrato nell’immagine e fa parte delle «Altre forme».

Esempi pratici