Concezione del corso: due esempi
Cosa devo fare affinché tutti i bambini eseguano alla perfezione le forme finali? Quali esercizi spingono i giovani nuotatori verso l’obiettivo? Di seguito una serie di esercizi che permettono di eseguire due forme finali.
Gli esercizi «Superman» del test di base «Pinguino» e «Piedi a papera» del test di base «Coccodrillo» sono indispensabili per imparare la tecnica del crawl e della rana. Affinché i bambini riescano a eseguire correttamente questi esercizi, è indispensabile costruire le lezioni in modo pertinente, ciò che richiede tempo.
Costruzione metodologica per l’esercizio «Superman»
Obiettivi: respirazione, rotazione attorno all’asse longitudinale senza sollevare la testa né utilizzare le braccia
- Battuta di gambe alternata sulla pancia e sulla schiena.
- Superman sul fianco (attenzione: corpo teso, buona battuta di gambe laterale) (v. illustrazione).
- Superman sulla schiena (attenzione: corpo teso, buona battuta di gambe).
- Cominciare l’esercizio Superman sulla pancia, dopo l’espirazione girarsi sul fianco e continuare a nuotare in questa posizione (attenzione: corpo teso, buona battuta di gambe, rotazione senza sollevare la testa).
- Cominciare l’esercizio Superman sulla pancia, girarsi sulla schiena e ritornare sulla pancia senza sollevare la testa (attenzione: Superman può soltanto dire di «no», mai di «sì»).
- Cominciare l’esercizio Superman sulla pancia, dopo l’espirazione girarsi sul fianco, inspirare e ritornare sulla pancia (attenzione: respirare, rotazione lungo l’asse longitudinale senza sollevare la testa né utilizzare le braccia).
- All’inizio, eseguire tutti gli esercizi con del materiale ausiliario nella mano (anelli, noodle di schiuma, ecc.).
Costruzione metodologica per «Piedi a papera» (battute a rana)
Obiettivi: flessione dei piedi e prestare attenzione a che le gambe eseguano correttamente il movimento di propulsione fino alla fine
- Esercitare la posizione dei piedi «flex-point» (v. immagine) fuori dall’acqua.
- Muovere i piedi nell’acqua con i piedi flessi, sulla schiena e in piedi, ev. con mezzi ausiliari (attenzione: piedi flessi).
- Esercitare la battuta di gambe seduti sul bordo: iniziare con le gambe e i piedi tesi, riportare lentamente i talloni contro la parete e girare i piedi verso l’esterno (posizione a W). Disegnare un grande cerchio con i talloni e richiudere energicamente le gambe, fare una pausa mantenendo le gambe tese. Ripetere diverse volte (attenzione: piedi flessi durante i movimenti circolari).
- Continuare a esercitarsi sulla schiena con un aiuto di materiale (noodle di schiuma, tavolette) (attenzione: anche tese sulla superficie dell’acqua, piedi flessi durante la propulsione).
- Ripetere il tutto in posizione ventrale (attenzione: come citato in precedenza, fare in modo che le gambe finiscano il movimento di propulsione).