Salvare i figuranti in modo rapido e sicuro con materiale di salvataggio adeguato
I bambini e i giovani sono in grado di reagire in modo appropriato in una situazione di emergenza e di utilizzare il materiale di salvataggio adeguato in base alla situazione.
Le tue nuotatrici e i tuoi nuotatori di salvataggio devono spesso decidere rapidamente quale equipaggiamento utilizzare per un salvataggio sicuro. Nel farlo, la loro sicurezza viene sempre al primo posto. Soprattutto nella disciplina della Simulated Emergency Response Competition (SERC), c’è poco tempo per valutare la situazione e reagire con i materiali di salvataggio appropriati.
Simulare un’emergenza
I bambini e i giovani sono in grado di reagire in modo appropriato in una situazione di emergenza e di utilizzare il materiale di salvataggio adeguato in base alla situazione.
I bambini e i giovani svolgono un esercizio in cui viene simulata un’emergenza* preparando diversi casi di situazioni di emergenza (ad esempio un bambino che galleggia privo di sensi in acqua), preparando il materiale di salvataggio e interpretando i casi.
più facile
- Definire in precedenza il materiale per il salvataggio da utilizzare
più difficile
- Sostituire con materiale aggiuntivo (ad es. tubi galleggianti, pullbuoy, tappetini galleggianti, bottiglie)
- Disseminare il materiale di salvataggio nella zona/piscina (invece di tenerlo a portata di mano); consegnare al nuotatore di salvataggio un foglietto su cui figura l’immagine del materiale di salvataggio da trovare, quest’ultimo cerca il materiale raffigurato e procede al salvataggio del figurante che giace in acqua
Materiale: Situazioni di emergenza predefinite, Materiale di salvataggio
*Informazione: Nel contesto delle competizioni internazionali, l’esercitazione di emergenza simulata è anche chiamata SERC – Simulated Emergency Response Competition