3 contro 2 a rallentatore
Questo esercizio complesso permette di applicare e di variarele tecniche di base in un gioco dinamico. È adatto per gli allievi di scuola media I che sanno già giocare.
Entrambe le squadre vengono disposte su due lati della palestra. Il primo giocatore della fila si situa sulla linea di metà campo. La direzione in cui è rivolta la fila corrisponde alla direzione di gioco.
Per dare inizio al gioco, il docente tira la palla sul tabellone e tre giocatori nelle vicinanze cercano di prenderla. Non appena i giocatori entrano in possesso della palla entrano in campo due giocatori della squadra avversaria che vanno a toccare con il piede il cerchio centrale e si posizionano in difesa.
Allorché la palla supera la linea dei tre punti (questa delimitazione può anche variare), il terzo difensore può entrare in campo e anche lui toccacon il piede il cerchio centrale). Quando la difesa recuperala palla, gli attaccanti ritornano nella loro fila. Solo due giocatori della squadra avversaria possono andare in difesa, toccando prima il cerchio centrale e via dicendo.
Osservazione: è utile, prima dell’inizio del gioco, stabilire una penalità per chi dimentica di toccare il cerchio centrale.
Forme di gioco e di competizionePer la scuola è particolarmente indicato il gioco 3 contro 2 e in seguito anche 3 contro 3, in quanto permette numerose opzioni in attacco e nel contempo lascia sufficiente spazio a disposizione. In tutte le forme di gioco gli allievi devono mettere in pratica le tecniche e le tattiche apprese. I giochi 1 contro 1, 2 contro 2, 4 contro 4 o 5 contro 5 sono molto più complessi del 3 contro 3.
|