Gioco pallacanestro a dadi
In questa variante, si creano numerose situazioni di sovrannumero, ciò che facilita il lavoro degli attaccanti.
Due squadre si affrontano su due metà campo (in larghezza) All’inizio ogni gruppo è seduto su una panchina collocata sulla linea centrale. Al centro il docente gestisce il tabellone con il risultato. Il primo giocatore di ogni panchina tira il dado e in base al risultato decide quanti giocatori della propria squadra devono entrare in campo. La squadra con meno giocatori riceve per prima la palla.
Se entrambe le squadre hanno lo stesso numero di giocatori, la palla spetta a quella che ha meno punti. Se vi è parità anche in questo caso, il docente lancia la palla al centro.
Si gioca fino a segnare un canestro. Chi era in campo ritorna sulla panchina passando da dietroe il primo giocatore lancia di nuovo il dado. L’insegnante conta i punti sommandoli partita dopo partita.
Forme di gioco e di competizionePer la scuola è particolarmente indicato il gioco 3 contro 2 e in seguito anche 3 contro 3, in quanto permette numerose opzioni in attacco e nel contempo lascia sufficiente spazio a disposizione. In tutte le forme di gioco gli allievi devono mettere in pratica le tecniche e le tattiche apprese. I giochi 1 contro 1, 2 contro 2, 4 contro 4 o 5 contro 5 sono molto più complessi del 3 contro 3.
|