Punti fissi
Questa gara permette agli allievi di applicare la tecnica del tiro in corsa aggiungendo la velocità.
Gli allievi vengono suddivisi sui canestri (non meno di 2 allievi per canestro); a ogni canestro viene indicato da che lato tirare (punto contrassegnato o linea). A centrocampo vengono collocati un certo numero di coni (circa la metà rispetto ai gruppi di giocatori).
Allorché un gruppo ha segnato 5 canestri con tiro in corsa può prendere un cono, collocarsi accanto al punto contrassegnato e da lì provare nuovamente a fare canestro (segnare dei punti). Quando non ci sono più coni nel cerchio centrale il giocatore sottrae un cono a un’altra squadra (vietato opporsi). Quest’ultima devenuovamente eseguire 5 tiri in corsa per recuperarne uno. I punti vengono sommati. Il gruppo che raggiunge per primo il punteggio prestabilito vince.
Esempio: 22 allievi, 6 canestri, gruppi di 3 o 4, 2 palle per gruppo, 3 coni, 10 punti per la vittoria.