Agire con successo in situazioni di superiorità numerica
Le giocatrici e i giocatori influenzano insieme le situazioni di gioco eseguendo passaggi e/o spostandosi tatticamente.
Sfruttare la superiorità numerica (F3)

Due giocatori nuotano verso la porta da una distanza di dieci metri e giocano contro un difensore che cerca di impedire la conclusione a cinque metri dalla porta.
più facile
- Tenere il pallone con due mani
- Difensore: giocare senza contatto fi sico
- Difensore: iniziare alla stessa altezza degli attaccanti
più difficile
- Giocare con tre-cinque attaccanti
- Limitare il numero di passaggi
- Limitare il tempo
Consigli pratici: Innanzitutto spiega la situazione di superiorità numerica, in seguito indica le
dimensioni del campo e i limiti di tempo.
Gioco con jolly (F3)

In una partita di pallanuoto 2:2, un ulteriore giocatore fa il jolly e rafforza la squadra in possesso del pallone.
più facile
- Giocare 1:1
- Ricevere e raccogliere il pallone con due mani
più difficile
- Stabilire un limite di tempo per la conclusione in porta
- Allargare la squadra
Consigli pratici: A un segnale, tutti i giocatori si fermano di colpo (freeze). In questo modo puoi fornire un feedback tattico sulla situazione di gioco e sulle possibili soluzioni.