Muoversi con piacere e sicurezza in acqua e attorno allʼacqua
Sui volti delle giovani pallanuotiste e dei giovani pallanuotisti si vede con quanto piacere si muovono in acqua. I partecipanti scoprono l’elemento dell’acqua in un ambiente sicuro.
Giro con il pallone (F2)
Ciascun pallanuotista trasporta un pallone a velocità adeguata superando determinate prove lungo un percorso. Tenere conto delle possibilità della piscina. Esempio per una piscina di apprendimento:
- Colpo di testa da seduti: da seduti, colpire il pallone con la testa facendolo volare via dalle mani
- Dopo dieci metri di battuta di gambe eseguire una capriola attorno al pallone
- Tuffarsi e prendere al volo un pallone lanciato
- Percorrere una certa distanza seduti sul pallone
più facile
- Ridurre le distanze
- Utilizzare palloni piccoli
più difficile
- Aumentare le distanze
- Utilizzare palloni grandi
- Eseguire l’esercizio in acqua profonda
Consigli pratici: Varia le prove da superare a seconda del livello e della situazione.
Rumble in the Jungle (F2)
In contemporanea, diverse squadre cercano di recuperare uno alla volta dall’acqua vari oggetti (ad es. palline, anelli) e di portarli nella propria area contrassegnata (ad es. un cerchio) a bordo vasca. Per ogni oggetto devono tuffarsi in acqua, prenderlo, uscire dall’acqua e depositarlo nel proprio cerchio. Qual è la squadra che ha recuperato più oggetti?
più facile
- Giocare in acqua poco profonda
- Utilizzare solo oggetti che galleggiano
- Posizionare il cerchio immediatamente a bordo vasca (non è necessario uscire)
più difficile
- Trasportare gli oggetti esclusivamente con battuta di gambe
- Trasportare gli oggetti tenendoli fuori dall’acqua
- Giocare a coppie, tenendo qualcuno per mano
Consigli pratici: Presta attenzione all’aspetto della sicurezza per i tuffi . Considera la profondità dell’acqua, la distanza da bordo vasca e da altri bambini e giovani in acqua. Contrassegna il punto dal quale possono tuffarsi e dai il segnale di partenza.