Segnare goal variati e in base alla situazione
Le pallanuotiste e i pallanuotisti sanno adattarsi alle varie situazioni. Ad esempio, l’attacco dipende dalla difesa della squadra avversaria. Anche i punti forti e punti deboli di chi gioca infl uiscono sulla tattica.
Tiri dalle retrovie (F2)
I giocatori tirano in porta da una posizione defi nita, partendo dalle retrovie. Un portiere sta in porta. I giocatori variano il tipo di tiro secondo questa sequenza:
- Tirare direttamente
- Caricare il tiro e poi lanciare (con finta)
- Tirare in movimento
- Variare il tipo di tiro (ad es. veloce-lento, alto-piatto, destra-sinistra)
più facile
- Ridurre la distanza
- Solo una variante di tiro
più difficile
- Tirare su passaggio
- Inserire giocatori che bloccano in maniera attiva/passiva
Consigli pratici: Controlla che i bambini e i giovani eseguano i tiri con una tecnica corretta. Introduci nuove varianti solo quando hanno acquisito la padronanza del movimento base.
Tom e Jerry (F2/F3)
In acqua profonda, un attaccante parte con un pallone circa a otto metri dalla porta. Un difensore parte a nuoto nello stesso momento dalla linea della porta. L’attaccante può nuotare verso la porta o tirare da qualsiasi posizione. Il difensore riesce a impedire all’attaccante di segnare?
più facile
- Aumentare la distanza tra l’attaccante e il difensore
- Attaccante: non può essere toccato dal difensore
- Attaccante: dare il via
più difficile
- Defi nire l’area di tiro
- Difensore: dare il via
- Attaccante: partire dando le spalle alla porta
- Partire dallo stesso punto
Consigli pratici: Sensibilizza i bambini e i giovani in merito ai diversi ruoli di attacco e difesa.