Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Parkour – Tecniche

Capriola

Questa tecnica complessa ma molto efficace permette di distribuire le forze durante l’atterraggio e di ammortizzare gli choc. Esige molti sforzi e perseveranza prima di riuscire a metterla in pratica in modo ottimale.
Sequenza di immagini: descrizione dell'esercizio
Schema: accenti TRuST


Gli allievi atterranno dolcemente sulle loro quattro estremità (mani e piedi). In seguito spostano il peso in avanti e rotolano in diagonale sopra le spalle.

Varianti

  • Tecnica squat: l’energia è assorbita dalle gambe durante l’atterraggio.
  • Tecnica reattiva: l’atterraggio viene eseguito sulla pianta dei piedi, il contatto è breve e reattivo per spingere il corpo in avanti e prepararlo a eseguire il movimento successivo.

Osservazione: eseguendo delle capriole sull’asfalto gli allievi capiscono l’importanza di acquisire una tecnica pulita e sicura. Una volta appreso, questo movimento permette di affrontare gli ostacoli con maggior sicurezza.