I ruoli in partita
Nel corso di questa quarta e ultima lezione, gli allievi applicano quanto appreso in precedenza. L’obiettivo è la massima efficacia in qualunque ruolo. I giocatori devono creare situazioni favorevoli – ostacolare gli avversari e creare delle opportunità per i compagni di squadra – per intervenire realmente sul gioco.
Condizioni quadro
- Durata: 90 minuti
- Livello scolastico: a partire dall’8° anno di scolarizzazione
- Livello di capacità: avanzati ed esperti
- Livello di apprendimento: applicare
Competenze disciplinari
- Definire e assumere i diversi ruoli
- Fare le scelte giuste a beneficio della massima efficacia
Competenze sociali e personali
- Sviluppare l’autonomia e il rispetto del gioco e degli altri giocatori
- Saper perdere/saper vincere
- Essere autonomi/autoarbitrarsi
Indicazioni: il gioco può svolgersi in maniera autonoma, senza arbitro. Il docente diventa dunque un semplice garante del buon funzionamento della partita. I giocatori sono in grado di segnalare i propri falli, di accettare la sconfitta e di vincere con umiltà.