Reazione
Durante questo esercizio, i bambini devono reagire ed eseguire un determinato compito al segnale dell’insegnante.
Il docente distribuisce i compiti da eseguire durante le interruzioni. Quando la musica s’interrompe. grida: «legno» e i bambini devono toccare qualcosa in legno (panchine, spalliere, ecc.). Con o senza attrezzi.
Osservazione: v anche gioco numero 6, CD «Musica e movimento: giochi di movimento per bambini».
Capacità coordinative
Le capacità coordinative sono, in sostanza, le conquiste fatte dall’uomo e comprendono l’orientamento (sensazione dello spazio), la differenziazione, l’equilibrio, la reazione e il ritmo. Combinandole fra di loro si ottengono altre due capacità che – sottoforma di processi di controllo, coordinazione e percezione – rappresentano le vere e proprie capacità motorie umane. Dalla loro congiunzione risultano le capacità ad unire i movimenti e a riorganizzarli. In parole povere: la capacità ad eseguire contemporaneamente due cose diverse (o uguali). A questa età, per la maggior parte dei bambini è molto facile acquisire le capacità coordinative