Rugby a scuola – Giochi con gruppi completi

Stop o ancora

Questo esercizio pone due squadre una di fronte all’altra, le quali hanno ricevuto delle semplici istruzioni: segnare e impedire agli avversari di segnare.

Formare due squadre. La squadra che attacca cerca di segnare una meta. I difensori provano a bloccare l’avversario per oltre tre secondi per recuperare la palla o tentano di metterlo al suolo.

All’inizio e dopo ogni fallo o uscita di campo, il docente mette la palla in gioco dandola alla squadra che ne ha diritto.

Variante

• Allargare il campo per favorire le palle uscite.

Osservazione: se il giocatore in possesso palla è bloccato e non riesce ad avanzare, rilanciare il gioco con una seconda palla per mantenere il gioco dinamico.

Regole

  • Meta (per la variante):per segnare, il giocatore deve depositare il pallone nella meta avversaria (sulla linea o dietro di essa), con le sue mani, le sue braccia o con la parte superiore del suo corpo (salvo la testa). Il tentativo è considerato valido se c’è un contatto temporaneo giocatore/pallone/suolo. Il tentativo permette di ottenere 5 punti.
  • Diritto di avanzare con il pallone in mano, senza alcun obbligo tecnico (palleggio, numero di passi, ecc.). Diritto di avanzare, sfidare e di opporsi fisicamente al proprio avversario e di cercare il contatto nel limite dei suoi doveri. Dovere di non fare male, di non farsi male e di non lasciare che qualcuno ci faccia male.
  • Tenuto:il portatore del pallone tenuto a terra deve lasciare immediatamente il pallone o passarlo, ma in ogni caso allontanarsi per lasciare la possibilità agli altri giocatori di giocarlo (nessun gioco a terra). Se il portatore del pallone è bloccato dall’avversario per tre secondi viene considerato fallo. Questa regola favorisce la continuità del gioco e permette al pallone di girare.

Organizzazione

  • Campo: larghezza = 0,5 m per allievo, lunghezza = 1 m per allievo.
  • Pettorine per le squadre.
  • A ogni rimessa in gioco, le squadre sono allineate una di fronte all’altra a tre metri di distanza.