Rugby a scuola – Giochi di lotta

Guardie e ladri

Accepter et respecter son adversaire. Gagner le ballon en le conservant ou en l’arrachant. Marquer (variante).

Due coppie (guardie e ladri) hanno una sola palla. Al segnale «passa» i quattro allievi si scambiano la palla. Al segnale «gioco», la coppia che ha la palla la tiene (vietati i passaggi) mentre gli avversari cercano di rubarla.

 

Varianti

  • Aggiungere il comando vocale «segna»: i giocatori devono segnare dietro la linea avversaria.
  • Idem come la prima variante, ma autorizzare il passaggio.

Osservazioni:

  • Esigere silenzio affinché tutti possano sentire i segnali.
  • Una palla che cade a terra (passaggio mal fatto) sospende il gioco

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Regole

  • Diritto di avanzare con il pallone in mano, senza alcun obbligo tecnico (palleggio, numero di passi, ecc.)
  • Diritto di avanzare, sfidare e di opporsi fisicamente al proprio avversario e di cercare il contatto nel limite dei suoi doveri.
  • Dovere di non fare male, di non farsi male e di non lasciare che qualcuno ci faccia male.
  • Tenuto:il portatore del pallone tenuto a terra deve lasciare immediatamente il pallone o passarlo, ma in ogni caso allontanarsi per lasciare la possibilità agli altri giocatori di giocarlo (nessun gioco a terra). Se il portatore del pallone è bloccato dall’avversario per tre secondi viene considerato fallo. Questa regola favorisce la continuità del gioco e permette al pallone di girare.
  • Meta (per la variante):per segnare, il giocatore deve depositare il pallone nella meta avversaria (sulla linea o dietro di essa), con le sue mani, le sue braccia o con la parte superiore del suo corpo (salvo la testa). Il tentativo è considerato valido se c’è un contatto temporaneo giocatore/pallone/suolo. Il tentativo permette di ottenere 5 punti

Organizzazione

  • Esigere silenzio affinché tutti possano sentire i segnali.
  • Una palla che cade a terra (passaggio mal fatto) sospende il gioco.